Hunter Engineering Company, multinazionale americana specializzata in apparecchiature di allineamento, equilibratura, smontaggio e montaggio dei pneumatici e ispezione dei veicoli, festeggia i 75 anni di attività, all’ insegna di innovazione, progettazione e costruzione di attrezzature per il settore Automotive.
Hunter ha vissuto da protagonista l’evoluzione dell’Assetto Ruote, strumento ormai fondamentale per il lavoro di carrozzeria, sviluppando un sistema a bersagli, che ne ottimizza l’uso anche sul banco di riscontro.
Già dal 1998 i sistemi DSP400 sono dotati di target riflettenti durevoli e facili da maneggiare. Quattro telecamere montate su una struttura dell’allineatore poste di fronte al veicolo, misurano la posizione e l’orientamento di ciascun target montato sulla ruota, fornendo istantaneamente le misurazioni dell’assetto della vettura.
I sistemi di allineamento ad immagini digitali, di Hunter Engineering, ottengono l’approvazione di BMW, Daimler Mercedes-Benz e Volkswagen Audi Group (VAG). Hunter rimane l’unico fornitore di allineamento con tutte e tre le approvazioni delle case automobilistiche tedesche.
Con introduzione di HE421 HawkEye Elite con bersagli TD, veri obiettivi tridimensionali, Hunter elimina il contatto metallo su metallo e la necessità di centrare accuratamente il bersaglio. Questo sistema si dimostra più veloce, più leggero, più durevole e cambia il modo in cui i negozi allineano i veicoli, permettendo diversi utilizzi con diverse installazioni.
La costante ricerca e innovazione tecnologica, premiata con diversi riconoscimenti, hanno permesso di ottenere il vero sistema a bersagli trasportabile. Con la versione Cabinet Mounted, Hunter ha integrato le barre delle telecamere al pc mobile, facendolo diventare perfettamente carrellabile e senza la necessità di avere solo un’unica postazione di aggiustaggio. La tecnologia di Hunter permette infatti di spostare l’assetto su varie postazioni di lavoro, e di misurare il veicolo in pochissimi secondi. Il vantaggio principale di questo sistema, quindi, è la possibilità di utilizzarlo anche sul
banco di riscontro, trasformandolo in un vero ponte per assetto ruote. Poter verificare la vettura direttamente sul proprio banco di tiraggio, prima e dopo le operazioni di riparazione, permette di ottimizzare i tempi e correggere in tempo reale problemi di assemblaggio e danneggiamento.
Gli speciali target passivi Quick Grip hanno un innovativo sistema di ancoraggio al pneumatico, che evita qualsiasi danneggiamento al cerchio anche appena verniciato.
Nell’ ultima versione del software WinAlign 17 installato sugli assetti Hawkeye Elite, Hunter ha inserito una procedura atta a migliorare e velocizzare la fase di diagnosi, con particolare attenzione alle problematiche legate al telaio, sospensioni e organi di sterzo. Con pochi passaggi guidati, è possibile controllare rollio, beccheggio e imbardata della carrozzeria rispetto al piano delle ruote, con l’ausilio di particolari misuratori d’ altezza. Tramite delle procedure diagnostiche, semplici e veloci, è possibile determinare lo stato del telaio, rilevare eventuali deformazioni alle slitte e alle sospensioni, stabilire danni ai fuselli ruota, ammortizzatori e molle.
Con Hunter è possibile, inoltre, stabile eventuali problemi agli organi di sterzo della vettura, causati da un incidente, che ne ha determinato deformazioni a bracci, testine e semiassi ed è possibile determinare se la scatola di sterzo non sia perfettamente centrata e la culla supporto motore non in posizione corretta. Tramite l’ausilio di particolari attacchi è
possibile eseguire le misurazioni degli angoli della geometria senza la ruota, potendo lavorare in diretta senza l’ingombro del cerchio e dello pneumatico, aiutandomi così nello spostamento del telaio tramite il banco di riscontro.
La precisione, la velocità e la ripetibilità del sistema, permettono ad Hawkeye Elite di ottimizzare il lavoro in officina, di utilizzare diverse postazioni per il controllo e la regolazione dell’assetto della vettura e verificare in pochi secondi gli angoli geometrici del veicolo. Con questo sistema è possibile eseguire, direttamente l’azzeramento del sensore angolo di sterzo, con una stampa di avvenuta calibrazione.
I nuovi sistemi A.D.A.S. (telecamere e radar), richiedono, come requisito fondamentale prima della calibrazione, che al veicolo sia stato controllato e regolato l’allineamento. Con Hawkeye Elite, è possibile eseguire la fase di preparazione, diagnosi, allineamento e centratura dei calibratori statici A.D.A.S., direttamente con un unico strumento, utilizzando
direttamente lo stesso ponte d’ assetto, senza spostare la vettura, oppure in una postazione dedicata. Utilizzando gli stessi sensori posteriori passivi, utilizzati per la fase di allineamento, è possibile centrare il calibratore Statico ADAS after market, rispetto alla linea di spinta del veicolo, con la massima precisione e rapidità.
I prodotti di Hunter Engineering Company sono distribuiti in esclusiva in Italia da Commerciale LMV S.r.l., con sede a Due Carrare a Padova. L’ azienda Padovana, nata nel 1974 come laboratorio materiale vulcanizzante, da anni opera su tutto il territorio nazionale con la propria rete vendita e assistenza.
Fonte: PneusNews.it