La formazione per Commerciale LMV rappresenta un punto d’incontro importante con il cliente, per cercare di sensibilizzarli al cambiamento del mercato dell’automotive, che è più veloce, difficile e competitivo. Senza un costante aggiornamento sulle novità, l’officina rischia infatti di restare indietro, bloccata dalla solita routine, che alla fine la penalizza.
L’ obbiettivo della formazione di Commerciale LMV è quello di aumentare la specializzazione e la professionalità degli operatori e l’introduzione di nuovi corsi a catalogo, segue l’ andamento del mercato, con lo scopo di aiutare il cliente a inserire o migliorare i servizi all’ interno del punto vendita.
“Cerchiamo di trasmettere la nostra passione, di far comprendere meglio un lavoro difficile, ma ricco di soddisfazioni”, dice Giancarlo Bianco, responsabile LMV Training Center. “Cerchiamo di trasmettere un’ arte antica come la riparazione e di far crescere una nuova generazione di specialisti negli assetti, in cui la manualità va di pari passo con le nuove tecnologie. Questa è la missione che ci proponiamo.”
“I veicoli – continua Bianco – oggi sono sempre più sofisticati, prestazionali, sensibili anche al minimo cambiamento dell’assetto, dei pneumatici e comandati dall’elettronica, che potrebbe essere non perfettamente tarata. I clienti sono sempre più esigenti e, grazie al comfort delle vetture, notano qualsiasi imperfezione nella guida anche minima. La sempre più ragguardevole presenza delle vetture ibride ed elettriche ci mette di fronte a nuove sfide in officina, che iniziano dalla conoscenza delle normative sulla tensione elettrica, fondamentali per poter agire in massima sicurezza su queste vetture. Imparare a conoscere i rischi e le procedure per lo stacco della tensione alta, diventa basilare per non correre pericoli inutili. Pertanto il corso PES-PAV, in presenza, abilità la figura necessaria per mettere in sicurezza le vetture elettriche ed ibride, dando modo al tecnico di operare in condizioni di assenza di rischio contro eventuali folgorazioni. Il corso è aperto a tutte le persone che operano su mezzi elettrici dal soccorso stradale, al carrozziere, meccanico e gommista, e lo riteniamo la base di partenza per tutti gli operatori.“
Le nuove generazioni di vetture, cambieranno effettivamente il modo di approcciare il lavoro all’ interno dell’officina e il ventaglio di servizi d’assistenza sarà condizionato dall’assenza di un motore termico predominante. Le parti più soggette a manutenzione, quindi, saranno localizzate nell’ area dei pneumatici, della scocca e delle sospensioni.
L’esperienza e la manualità meccanica dell’ operatore, verrà sostituita, man mano, da procedure di scansione e diagnosi con tester molto sofisticati. L’ invasione dell’ elettronica nella vettura, già molto importante, imporrà nuove competenze e personale maggiormente formato. Anche il solo gommista, dovrà avere un approccio più meccatronico al lavoro e lo strumento di diagnosi diventerà un valido aiuto per la risoluzione di problemi. “Sicuri di questo, – aggiunge bianco – abbiamo a catalogo, un corso specifico per l’utilizzo della diagnosi base, rivolto a tutti gli operatori che non hanno un bagaglio tecnico specifico, ma sono alle prime armi. Siamo dell’opinione che questi cambiamenti ed evoluzioni non svaluteranno la figura del tecnico riparatore, facendola passare in secondo piano; anzi acquisterà maggiore importanza, ma muterà la figura professionale, perché dovrà avere delle conoscenze più ampie, spaziare su più fronti, migliorare la propria preparazione e aggiornarsi continuamente.”
A.D.A.S. è l’ esempio più calzante, tocca tutti i settori dell’autoriparatore e necessita di calibrazioni periodiche, anche solo dopo piccoli interventi meccanici sulla vettura, il suo non perfetto funzionamento, condiziona le performance della vettura, rendendola non proprio sicura. La calibrazione, ad oggi, la eseguono pochi operatori molto preparati, molte operazioni sono svolte ancora solo dal concessionario.
Sono disponibili i seguenti corsi LMV:
- Corso Diagnosi di Base per Scan-tools.
- Corso ADAS, taratura telecamere e radar.
- Corso Per patentino Gas Fluorurati.
- Corso TPMS.
- Corso Assetto base e geometria delle ruote.
- Corso Montaggio e smontaggio degli Pneumatici.
- Basi dell’ equilibratura.
Fonte: PneusNews.it