Con l’estate arrivano le tanto attese vacanze e per assicurarti un viaggio sereno, è fondamentale un’organizzazione dettagliata. La sicurezza del veicolo dipende in larga misura dagli pneumatici. Ecco quindi 7 suggerimenti essenziali per assicurarti che le gomme siano pronte per il viaggio.

1. Verifica la pressione degli pneumatici

Il primo suggerimento riguarda la pressione delle gomme, che deve essere controllata circa una volta al mese, specialmente prima di affrontare un lungo viaggio. Gli pneumatici possono perdere pressione col tempo e viaggiare con gomme sgonfie è rischioso e costoso, poiché aumenta il consumo di carburante e accelera l’usura del battistrada, costringendo ad una sostituzione anticipata.

2. Ispezione visiva

Prima di partire, esamina attentamente l’esterno degli pneumatici per rilevare eventuali danni. Se noti rigonfiamenti sulla spalla o sul battistrada, è consigliabile non mettersi in viaggio, poiché il pneumatico potrebbe scoppiare. In questi casi, è necessario sostituire immediatamente la gomma per evitare gravi conseguenze.

3. Controlla lo spessore del battistrada

Un altro controllo fondamentale è quello dello spessore del battistrada. Assicurati che sia superiore al limite legale di 1,6 millimetri. Pneumatici con battistrada troppo consumato non solo sono pericolosi, ma possono anche comportare multe salate.

4. Utilizza pneumatici adeguati alla stagione

È essenziale avere pneumatici adatti alla stagione. Per l’estate, le gomme estive sono ideali, poiché progettate per alte temperature. In alternativa, pneumatici quattro stagioni possono essere una buona scelta, soprattutto in aree con estati miti e frequenti piogge.

5. Controllo dell'equilibratura

Se nei giorni precedenti alla partenza avverti vibrazioni al volante, potrebbe esserci un problema di equilibratura degli pneumatici. Rivolgiti a un’officina per un controllo professionale. Gli esperti, sapranno correggere l’equilibratura, garantendo un viaggio sicuro e confortevole.

6. Usura irregolare

Se noti un’usura anomala, come un consumo maggiore su un lato del battistrada, o se l’auto tende a deviare, potrebbero esserci problemi di convergenza. In questi casi, è necessario un controllo in officina per diagnosticare e risolvere il problema.

7. Sostituzione degli pneumatici vecchi

Anche se esternamente sembrano integri, col tempo le gomme perdono efficienza, lo sapevi? Se i tuoi pneumatici hanno più di 6-7 anni, è il momento di sostituirli per garantire prestazioni ottimali. 

Seguendo questi suggerimenti, potrai goderti le tue vacanze con la sicurezza di guidare un veicolo al massimo della sua efficienza.